Attraverso proposte di gioco, offriamo occasioni ed esperienze affinché il bambino sviluppi consapevolezza e responsabilità, impari a ragionare su di sé e sugli eventi che lo riguardano, riordinando ricordi, esprimendo idee e preferenze, manifestando desideri ed emozioni. In questo modo il bambino riflette insieme a noi e ai compagni su quanto sta imparando e prova gratificazione per l’impegno che mette nel partecipare attivamente.

PROGETTAZIONE ANNUALE

 

 

 

 


 

I laboratori sono la proposta aggiunta della nostra scuola che vanno ad integrare il P.O.F. (proposta dell’offerta formativa). Una proposta volta a potenziare le esperienze delle singole fasce di età. L’esperienza non può essere insegnata, ma va vissuta… e la risposta del bambino è assolutamente personale e non avviene solo in momenti legati alla programmazione, ma in ogni momento che trascorre a scuola .Proprie del metodo dell’esperienza sono i laboratori e le uscite didattiche.

Causa emergenza sanitaria Covid-19,  i Laboratori si attueranno non più per fasce d’età a “classi aperte” ma ognuno all’interno del proprio gruppo classe. Sospesi fino a modifica disposizioni nazionale (richiedono il supporto di esterni) i laboratori di inglese, educazione alimentare e semina.