Riunione del 24 ottobre 2017

Linee guida della riunione di sezione del 24/10/2017
 Progetto accoglienza e andamento generale della sezione
 Programmazione
 IRC:
– Percorso dell’Avvento. Attività rivolte alla conoscenza della vita di Gesù. Il percorso si concluderà con lo Spettacolo teatro musica di Natale e fiaccolata: pomeriggio di sabato 16 dicembre. Per motivi di sicurezza, gestione e spazi a disposizione, ma con l’interesse di non trascurare le figure famigliari importanti per i bambini, verranno invitati i NONNI alle prove generali venerdì 15 dicembre alle 9.30. (Puntualizzare sulla necessità di collaborare: non c’è la possibilità di far vedere lo spettacolo ad altre persone se non attraverso l’acquisto del dvd e sottolineate l’importanza di non far vivere questa esperienza ai bambini “obbligandoli” a salire sul palco se non se la sentono). Visita al presepe in Chiesa 21 dicembre al mattino.
– Percorso quaresimale. Concluderemo il percorso con il VII INCONTRO dell’AMICIZIA sabato 24/03/2018 (dettagli in seguito) un momento di preghiera e festa rivolto alle famiglie delle scuole paritarie di orientamento cattolico della nostra zona.
 LABORATORI.
I laboratori sono la proposta aggiunta della nostra scuola che vanno ad integrare il P.O.F. (proposta dell’offerta formativa) dell’a.s. 2017-2018. Una proposta volta a potenziare le esperienze delle singole fasce di età.
I laboratori verranno, quindi, così proposti:

3 ANNI
– psicomotricità il lunedì al mattino – prof. Mario
– musica da gennaio il martedì al mattino con Elena

4 ANNI
– psicomotricità il martedì al mattino – prof. Mario
– manipolazione creativa nel pomeriggio dal 20/09 al 24/11 con le maestre Giusy e Barbara D.
– Ed. alimentare dal 27/11 al 02/03 con le maestre Barbara D e Valentina
– Semina dal 05/03 al 29/06 con le maestre Valentina e Laura

5 ANNI
– Psicomotricità il mercoledì al mattino – prof. Mario
– Inglese da gennaio nel pomeriggio per 15 lezioni con madrelingua Rosemarie
– Laboratorio delle parole da gennaio il martedì mattino con l’insegnante di sezione
2
– Manipolazione creativa nel pomeriggio dal 20/09 al 24/11 con le maestre Valentina e Barbara D.
– Lettura e ascolto dal 27/11 al 02/03 con le maestre Barbara S. e Laura
– logica e pregrafismo dal 05/03 al 29/06 con le maestre Barbara D e Giusy
Il P.O.F., la programmazione e il progetto dei laboratori sono consultabili direttamente in sezione su cartaceo o sul sito della scuola www.asiloinfantilealbairate.it
 Progetto continuità con la scuola primaria.
Primo incontro solo tra insegnanti delle due scuole a gennaio per articolare insieme il percorso di conoscenza (maggiori dettagli nella riunione di sezione di febbraio).
 Altri progetti che riguarderanno la seconda parte dell’anno scolastico:
– Corso di educazione alimentare, due incontri proposti ai bambini grandi dal titolo “Raccontiamo le fiabe con gusto”.
– Progetto di promozione della lettura presso la Biblioteca Civica “Lino Germani” di Albairate in primavera, rivolta a tutte le fasce di età.
– Festa in maschera di carnevale: mercoledì 14 febbraio
– Mini-olimpiadi: a giugno per i bimbi dell’ultimo anno
– Il programma delle uscite didattiche, che riguarderanno la seconda parte dell’anno scolastico, vi verrà presentato più avanti
– Vi è stato consegnato un promemoria con le date da segnare in agenda per gli eventi più significativi che vi vedono coinvolti
 Regolamento. A breve verrà consegnato a casa il regolamento completo. Dopo un’attenta lettura, si ricorda la piena disponibilità della coordinatrice ad eventuali chiarimenti in merito. E’ possibile parlare con Adelaide, telefonicamente al mattino dalle 9.30 alle 11.30 o con incontro previo appuntamento. Intanto è bene riportare l’attenzione sui punti seguenti:
– Tenendo conto che le regole e il loro rispetto, crea un ambiente sereno e protetto per i vostri bambini, vi chiediamo di essere PUNTUALI in ingresso e in uscita, di NON SOFFERMARSI nei locali della scuola e di tenere un TONO DI VOCE che possa non disturbare eventuali attività già in corso. Al mattino in particolare, nell’orario dalle 8.30 alle 9, vi ricordiamo che i bambini devono essere consegnati agli insegnanti presenti (la scuola declina ogni responsabilità fino a quando non viene accompagnato il bambino dall’insegnante). Inoltre vi invitiamo a rivolgervi al maestro Mario per eventuali comunicazioni veloci e di servizio, permettendo alla maestra Elena di poter svolgere la sua attività di accoglienza con i bambini).
3
– Per motivi igienici e di tempi, non è più possibile lasciare il grembiule nell’armadietto. Quindi è obbligatorio arrivare a scuola indossando già il GREMBIULE.
– Si ricorda che è sempre consigliato evitare di far portare a scuola giochi e oggetti personali (in particolare “armi” giocattolo) che potrebbero danneggiarsi, essere smarriti, causa d’inutili litigi e in alcuni casi sono risultati anche pericolosi. La scuola declina ogni responsabilità al riguardo.
APPUNTAMENTO:
– Giovedì 2 novembre al mattino foto di classe per calendario. I calendari verranno esposti fuori dalla sezione per essere visionati ed eventualmente prenotati ed acquistati al costo di € 5.
 Mercatino di Natale. 25 e 26 novembre. Un week end dedicato alle famiglie, volto a raccogliere fondi da poter utilizzare per curare e rendere ancora più bello l’ambiente dei nostri bambini. Con il ricavato delle iniziative pro asilo dello scorso anno scolastico (mercatino di Natale, festa dei papà e festa della famiglia) è stato acquistato un giocone nuovo in giardino e ristrutturati i giochi esistenti: sabbionaia, casetta in legno…, acquistato tutto l’occorrente per riverniciare l’esterno della scuola (una scuola di 128 anni che oggi è ancora accogliente e colorata). Il gruppo dei volontari vi invita a partecipare alla preparazione della festa anche come momento di conoscenza dove condividere due chiacchiere insieme. Per chi fosse interessato, può lasciare il suo nominativo in direzione o all’insegnante di classe, verrà fatto contattare direttamente dai volontari. Nelle due giornate del mercatino potrete acquistare i doni di Natale, ma anche far trascorrere qualche ora lieta ai vostri bambini nei laboratori creativi e pranzare con tutta la famiglia. A breve riceverete la locandina con i dettagli della giornata.
UNA NUOVA INIZIATIVA: nei giorni che precedono l’evento raccogliamo libri usati in buono stato per adulti e bambini. Potresti essere un lettore insaziabile, ma le enormi pile di libri impolverati in giro per casa cominciano a darti fastidio. Non te la senti di buttare via i tuoi vecchi amati libri, ma d’altra parte non sai che fartene. Per sbarazzartene puoi decidere di regalarli o trovarne altri utilizzi. “I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali. (Helen Hayes)”