CHI SIAMO

logo-asilo_2La Scuola Materna “A. Camussoni ” svolge la prorpia attività educativa a favore dei più piccoli dal 3 febbraio 1889.
L’asilo fu il tentativo di dare ai bambini “un’educazione comune”, poichè si faceva sempre più chiara nelle coscienze l’idea che una certa forma di alfabetizzazione culturale era indispensabile per creare le condizioni di una società di “uguali”.
Dal 1903 il Parroco, Don Cortellezzi, chiamò al consenso della locale Congregazione della Carità, tre suore della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” detta del Cottolengo di Torino per dirigere l’asilo. Fu quindi redatto un regolamento nel quale si sottolineava lo spirito caritativo della missione delle suore.

120 ANNI INSIEME

Nella Scuola Materna A. Camussoni di Albairate, da qualche mese è nata l’iniziativa di creare un gruppo che promuova i valori della sua identità cristiana facendo riferimento “ai principi ai quali si sono ispirati i fondatori dell’asilo che sono quelli della solidarietà umana e della carità cristiana”.
Questo gruppo vuole essere aperto a tutti coloro che desiderano dedicare tempo e passione all’organizzazione di eventi e attività all’interno della scuola materna garantendo punti di riferimento e continuità nel tempo … mantenendo come cardine il valore dell’accoglienza per creare comunione e condivisione.